Di materia e forma

 
 
La designer di gioielli Silvia Valenti, vincitrice del Contest Street Style Look de Il baule di Gaia, è la protagonista del video dedicato che tra marzo e aprile apparirà nel sito di Marie Claire. La sua creatività orafa, coniugata con il gusto fresco e pratico del vestire quotidiano, si esalta negli outfit de I Blues di Max Mara che la ditta Luciano Buso Abbigliamento di Padova ha messo gentilmente a disposizione per la registrazione video della puntata. I pezzi di oreficeria della linea Be.Es. esprimono una visione genuina del mondo rispondente appieno al concept della giovane. Gli oggetti, tutti rigorosamente realizzati a mano, sono rosari di materie e momenti da centellinarsi, perché nelle loro geometrie e astrazioni sta il senso dell’esistenza. Misticismo dell’idea e del gesto, quello di chi plasma la sostanza scavando l’anima della natura e reinventandola in trafile sciorinate come litanie di riconoscimento.
Siamo qui, ora.
A rivelare la nostra luce speciale, il chiarore della mente, la preziosità del credere che tutto palpita. Tra le mani, metallo nobile e vile, gemme cristalline e impure. Come i giorni che rotolano, assorbono energia e la registrano in un libro universale privo di morte. L’arte di Silvia nasce dalla terra e a lei ritorna. In sintonia con il ciclo perenne della trasformazione reso di necessità letizia, adeguazione, solidale accordo di principio e fine. Preghiera. Anche nel cuore attonito di una fabbrica, tra macchinari ritmanti il tempo con il rollare scandito dei loro sistemi.
Le forme ora primitive ed essenziali, ora evocativamente etniche sono il frutto di questo sentire. Vibrano di emozioni. E restano. Schietti talismani a garanzia della continuità spirituale che ci lega alle nostre radici.

Irene Navarra

Fotografie di Silvia Valenti










Trench nero e abito I Blues di Max Mara, catena in argento Be.Es. by Silvia Valenti.












Jeans skinny, giacca stropicciata, maglietta doppia bicolor, borsa de I Blues di Max Mara.












Trench panna, giacca chanel, maglia bianca a manica corta, pantalone, foulard, mocassini de I Blues di Max Mara, collana acchiappasogni Be.Es. by Silvia Valenti.












Giacchino trapuntato verde acido, abito stretch, ballerine de I Blues di Max Mara, catena in argento Be.Es. by Silvia Valenti.